ll servizio di soccorso in emergenza – urgenza viene prestato presso la sede di via Mortara esclusivamente da personale Volontario tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24. Il servizio è coordinato dalla A.A.T. 112 di Pavia dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza (A.R.E.U.) Lombardia.
L’equipaggio in ambulanza è composto da: un autista, un capo servizio, un soccorritore- esecutore e, quando possibile, un “quarto” soccorritore che solitamente è un Volontario in formazione.
Autista
È un capo servizio certificato che ha svolto un apposito corso perla guida di un mezzo in emergenza. È il responsabile dell’ambulanza e coadiuva attivamente il resto dell’equipaggio nella gestione del servizio.
Capo Equipaggio
È un soccorritore certificato di pluriennale esperienza. Si occupa di coordinare l’equipaggio e di dare indicazioni sui protocolli, il materiale da utilizzare e la modalità di trasporto del paziente. È il referente del servizio perla Centrale Operativa del 112.
Soccorritore Esecutore
È un soccorritore certificato (corso soccorritore di 120 ore con esame finale) che, collaborando con il capo servizio, si occupa della gestione del paziente, del rilevamento dei parametri e dell’applicazione dei presidi ove richiesti.
Soccorritore in Addestramento
È un secondo soccorritore che può essere certificato o un Volontario in formazione. Per diventare soccorritori e prestare servizio sulle ambulanze è necessario completare un corso di formazione della durata di 120 ore, fare almeno 40 ore di affiancamenti come “aggiunto” sulle ambulanze e superare un esame finale indetto dall’A.A.T. 112 Pavia.
I Volontari che prestano servizio sulle ambulanze effettuano servizio nei giorni feriali, festivi e week-end 24 ore su 24 su turni così suddivisi:
- Feriali (lunedì – venerdì): 06:00 – 13:00; 13:00 – 15:00; 15:00 – 19:00; 19:00 – 22:00 ; 22:00 – 06:00
- WE / Festivi (sabato – domenica): 06:00 – 14:00 (domenica 08:00 – 14:00) ; 14:00 – 22:00 ; 22:00 – 08:00